< Torna indietro
DOWNLOAD

INVITO 2018
(PDF Format - 548 KB)

06 dicembre 2018

1948-2018: dalla visione liberista alle tendenze protezionistiche - Borsa Valori h 16

L’evento annuale dell’Istituto di Economia Internazionale - durante il quale vengono anche attribuiti i premi camerali “Economia Internazionale” e “Francesco Manzitti” (11ma edizione) - quest’anno sarà dedicato ad un argomento molto attuale: le tendenze protezionistiche tornate prepotentemente sulla scena internazionale.

L'economia mondiale - sempre più globalizzata e interconnessa - deve ora fare i conti con maggiori ostacoli al commercio ed agli investimenti. Non si tratta soltanto di dazi ma anche di misure non tariffarie che ugualmente influenzano gli scambi internazionali: è quindi una tendenza preoccupante? Il costante aumento del protezionismo è fuori discussione, come evidenziato anche dalla Commissione Europea o altri organismi internazionali.

Di questi temi si parlerà all'evento annuale dell'Istituto di Economia Internazionale che vedrà come protagonisti, oltre al Presidente camerale - Luigi Attanasio, il Direttore Scientifico della Rivista - Amedeo Amato e i due premiati per l'anno 2018: l'imprenditore Antonio Gozzi e l'economista Nicola Acocella. La discussione verrà moderata da Francesco Margiocco, giornalista de Il Secolo XIX.

Si prega di confermare la propria partecipazione alla Segreteria Organizzativa:
Istituto di Economia Internazionale
e-mail: economia.internazionale@ge.camcom.it