< Torna indietro
DOWNLOAD

PROGRAMMA
(PDF Format - 594 KB)

27 novembre 2019

Le relazioni fra politiche di bilancio, investimenti e politiche industriali

In politica economica risulta fondamentale l’utilizzo di corretti strumenti per il raggiungimento di obiettivi prefissati: senza dubbio politica industriale, politica di bilancio, investimenti e le loro relazioni risultano ancor più essenziali nei periodi di crisi economica, come quella degli ultimi anni.
Ogni circostanza storica e istituzionale necessita di obiettivi e strumenti ad hoc, di un mix di politiche necessariamente differenti perché destinate a situazioni  diverse nel tempo e nello spazio, anche se l’obiettivo è sempre quello dello sviluppo economico, sociale e culturale.
Occorre anche tener conto dello scenario internazionale, per cui diventa auspicabile una strategia condivisa, almeno a livello europeo, per contrastare la  concorrenza proveniente dai grandi complessi industriali americani e cinesi e rendere l'industria dell’Unione più competitiva, in grado di mantenere il proprio ruolo di motore per la crescita sostenibile e l'occupazione in Europa. In un panorama internazionale caratterizzato dalla crescente diffusione di sovranismo, guerre commerciali, stagnazione, l’attenzione verso le tematiche in discussione nel convegno annuale dell’Istituto di Economia Internazionale, diventa essenziale e urgente non solo per l’Italia ma anche per l’Europa.

Parteciperanno all’evento, oltre a Luigi Attanasio - Presidente della Camera di Commercio di Genova e Amedeo Amato - Direttore scientifico della rivista Economia Internazionale/International Economics – i premiati della XII edizione dei premi camerali, destinati ad un economista e ad un imprenditore: Francesco Giavazzi (Università Bocconi) e Giuseppe Bono (Fincantieri Spa).
Previsto anche l’intervento del Magnifico Rettore, Paolo Comanducci e a moderare il dibattito sarà Francesco Ferrari – Caporedattore Economia de Il Secolo XIX.

Maggiori dettagli nel programma.